TUTTE LE RICETTE SONO TRADOTTE IN ITALIANO

sexta-feira, 18 de janeiro de 2013

Al mercato di Malveria

















Ogni tanto ho bisogno di tuffarmi nel vero Portogallo; nei suoi colori, nei suoi suoni, nei suoi profumi e, soprattutto nei suoi sapori. Allora, perché non approfittare per fare un giro al mercato di Malveira? Eh sì, appena arrivata ho cominciato a respirare un'aria diversa e mi sono concessa una mattinata da turista, assaggiando, toccando, fotografando e comprando qualche delizia di questa meravigliosa fiera culinaria. E' un mercato grande, dove si trova di tutto: coltelli, cestini, borse, magliette, scarpe ed anche qualche curioso attrezzo tipo "l'ammazza pollo" (non l'ho comprato, tranquilli). Io, ovviamente, dopo aver dato uno sguardo veloce alle prime bancarelle, mi sono subito diretta verso la parte "mangereccia", seguendo un profumo di dolce alla cannella, e sono arrivata in paradiso! Una grande distesa di banchi colmi di dolci, biscotti, pane, salumi, formaggi... senza fine. E le verdure, la frutta, i legumi, il pesce; c'era di tutto. Tanti piccoli produttori che, ogni giovedì, arrivano dalle più diverse zone del Portogallo per vendere le loro specialità. Mi è dispiaciuto di non conoscere bene la lingua tanto da poter cogliere le sfumature delle conversazioni tra gitani, o gli annunci di offerte, gridati da un banco all'altro. Sicuramente tornerò a Malveira, ma con un bel carrello capiente!

Sem comentários:

Enviar um comentário